урок 3

УРОК 3

Правила чтения

Правила чтения gn, s, qu.

Грамматика

§ 18. Настоящее время глаголов II спряжения. 19. Особенности спряжения некоторых глаголов в presente (cercare, interrogare, pronunciare, mangiare, leggere). 20. Спряжение глагола avere. 21. Предлог «а». 22. Вопрос к прямому дополнению.

_________________________________________________________________________________________

Правила чтения

1. Буквенное сочетание «gn» произносится как как русское буквенное сочетание «ннь»:

compagno (комранньо) - товарищ, lavagna (лаванньа)доска (классная).

2. Буква «S» читается как русский согласный «З» в следующих случаях:

а) в интервокальном ( между 2-мя гласными) положении:

casa аза) – дом, melodioso (мелодйозо) -певучий, мелодичный ;

б) в начале слова перед звонкими согласными l, g, d, r, m, n, b, v:

sbaglio (збалльйо) – ошибка, smontare (змонтаре) - разбирать (механизм), sgobbare (згоббаре)корпеть, гнуть спину (над работой), snodare (знодаре) – развязывать, распускать (узел), sradicare (зрадикаре) – выкорчёвывать, sdraiarsi (здрайарси) – ложиться, развалиться (в кресле) , svegliare (звелльйаре) – будить, slitta (злитта)- сани, санки.

3. Буква «s» читается как русский согласный «с» в следующих случаях:

а) в начале слова, если за ней идет гласный:

sapere (сапере) – знать, sole оле) – солнце, severo (северо) – строгий, суровый;

б)  в начале слова, если за ней следует глухой согласный:

spettacolo (спеттаколо) – спектакль , stop (стоп) – точка, стоп;

в) когда «s» удвоенна: passo (пассо) – шаг, sassoассо)камень;

г) после согласного или гласного в середине слова: penso (пенсо), orso (орсо), testo есто);

д) в сложных словах: stasera (стасера)сегодня вечером.

4. Буква «q» встречается только перед буквосочетаниями «ua, ui, uo, ue» и читается как русская согласная «к»: qua, qui, questo, quello, quindi.

Буква «q» удваивается лишь в одном слове: soqquadro.

Буквенное сочетание «cq» передает звук «к»: acqua (акуа).

Упражнения в чтении

2. Произнесите каждую группу слов между двумя точками с запятой, обратите внимание на долготу гласных в открытом ударном слоге:

а) ragno, bagno, compagno; ragni, bagni, compagni; ogni, ognuno; legno, segno, vigno; lavagna, campagna; ingegno, ingegnere; insegno, insegnante.

b) sesto, testo, presto, pretesto; passa, cassa, tassa, massa; casa, cosa, naso, base; senso, penso, mostra, nostra; sbarbare, sgombrare, svagare, smettere.

c) qui, qua, questo, quello; quando, quindi; acqua, tacqua, nacqua.

ГРАММАТИКА

§ 18. Настоящее время (presente) глаголов II спряжения.

Глаголы II спряжения имеют в инфинитиве окончание «ere».

prendere – брать

io  prendo                    noi prendiamo

tu  prendi                    voi prendete

egli  prende                essi prendono

В 3-ем лице единственного числа и в 3-ем лице множественного числа ударение падает на корень. В 1-ом и во 2-ом лицах множественного числа ударение падает на окончание.

§ 19. Особенности спряжения некоторых глаголов в presente.

а) Глаголы I спряжения, оканчивающиеся на «care», «gare», сохраняют в произношении звуки [k, g, которые  произносятся как соответствующие русские согласные к, г] во всех лицах. (На письме во 2-ом лице единственного и в 1-ом лице множественного числа они принимают немую согласную h)

cercare – искать                          interrogare – спрашивать

io  cerco (черко)                              io interrogo (интеррого)

tu  cerchi (черки)                            tu interroghi (интерроги)

egli  cerca (черка)                            egli interroga (интеррога)

noi  cerchiamo (черкйамо)           noi interroghiamo (интеррогйамо)

voi  cercate (черкате)                     voi interrogate (интеррогате)

essi  cercano (черкано)                  essi  interrogano (интеррогано)

б) Глаголы I спряжения, оканчивающиеся на «ciare» (чаре), «giare» (джаре), сохраняют  произношение итальянских букв  c, g соответственно как русские (ч), (дж) во всех лицах настоящего времени.

pronunciare – произносить                      mangiare – есть, кушать

io  pronuncio (пронунчо)                           io mangio (манджо)

tu  pronunci (пронунчи)                            tu mangi (манджи)

egli  pronuncia (пронунча)                        egli mangia (манджа)

noi pronunciamo (пронунчамо)               noi mangiamo (манджамо)

voi pronunciate (пронунчате)                   voi mangiate (манджате)

 essi pronunciano (пронунчано)               essi mangiano (манджано)

в) Глаголы II спряжения, оканчивающие на «gere», сохраняют звук [дж -русское буквосочетание] во 2-ом и 3-м лицах единственного числа и в 1-м и во 2-м лицах множественного числа:

leggere –читать

io  leggo               noi leggiamo

tu  leggi                voi leggete

egli  legge            essi leggono

§ 20. Спряжение глагола avere – иметь.

io  ho (о)              noi abbiamo (аббйамо)

tu  hai (ай)           voi avete (авете)

egli  ha (а)            essi hanno (анно)

Буква h не произносится.

§ 21. Предлог «a» может выражать значение дательного падежа:

Marisa dice a un’amica. -  Мариза говорит подруге:

Ecco una torta. «Вот торт».

§ 22. Вопрос к прямому дополнению:

1. Вопрос к прямому дополнению, выраженному существительным, обозначающим предмет, ставится при помощи вопросительного сочетания che cosa? – что. При этом инверсия подлежащего обязательна:

Maria legge un libro. Che cosa legge Maria?

Мария читает книгу. Что читает Мария?

2. Вопрос к прямому дополнению, выраженным существительным, обозначающим лицо, ставится при помощи вопросительного местоимения chi – кто? Инверсия подлежащего обязательна:

L’insegnante interroga Mario. Chi interroga l’insegnante?

Преподаватель спрашивает Марио. Кого спрашивает преподаватель?

Слова и словосочетания

ingegnere (м.р.) – инженер

vivere (гл.) – жить

russo (прил.) – русский

studiare il russo – учить русский язык

facile (прил.) – легкий

difficile (прил.) – трудный

pronunciare – произносить

già (нар.) – уже

volentieri (нар.) – охотно, с удовольствием

in campagna – за город, за городом

contento (прил.) – довольный

lingua (ж.р.) – язык

importante (прил.) – важный, значительный

scrivere (гл.) – писать

leggere (гл.) – читать

intelligente (прил.) – умный

giovane (прил.) – молодой

simpatico (прил.) – симпатичный

attento (прил.) – внимательный

dilligente (прил.) – прилежный

grammatica (ж.р.) – грамматика

vocabolario (м.р.) – словарь

dettato (м.р.) – диктант

spagnolo (прил.) – испанский

in spagnolo – по-испански

rispondere (гл.) – отвечать

un po’ – немного

telefonare (гл.) – звонить по телефону

occupato (прил.) – занятый

aspettare (гл.) – ждать

telefonata (ж.р.) – телефонный звонок

accogliente (прил.) – уютный

insegnare (гл.) – преподавать

torta (ж.р.) – торт

gelato (м.р.) – мороженное

dice – говорить

ecco – вот

mangiare (гл.) – есть, кушать

fumare (гл.) – курить

sigaretta (ж.р.) – сигарета

ТЕКСТ

Essi studiano il russo

        Giovanni è ingegnere. Vive a Milano. Oggi non lavora, è a casa e studia il russo. La lingua russa non è facile, è difficile. Giovanni pronuncia già bene e studia volentieri. Aldo è un amico di Giovanni, non abita in campagna. Lavora e studia il russo. È una bella lingua ed è importante. Essi studiano insieme, scrivono e leggono in russo. Aldo è un givanotto  intelligente e simpatico. È attento e diligente e risponde sempre bene. Ha già una grammatica russa, ma non ha ancora un vocabolario. Oggi scrive  un dettato. Giovanni studia anche lo spagnolo. Legge un po’  in spagnolo.

         Aldo telefona a Giovanni. Giovanni è occupato, aspetta una telefonata di Maria. Aldo domanda: Aspetti Maria? «Si, aspetto Maria». Di sera Giovanni va da Maria. L’appartamento di Maria è bello ed accogliente. Maria insegnia il francese a scuola. Maria ha una torta e il gelato. Poi fumano una sigaretta e guardano la televisione.

Примечание: un po  – сокращённая форма от «un poco»; таким знаком (‘) обозначается опущение слога. 

Пояснения к тексту

1. Запомните:

in città в город, в городе

in campagna за город, за городом

2. В итальянском языке существуют словосочетания, имеющие одинаковое значение, но различную структуру:

Parlare russo, parlare italiano

parlare in russo, parlare in italiano

3. Запомните:

parlare in italiano

rispondere in italiano

scrivere in italiano

leggere in italiano

cantare in italiano

4. Сочетание «итальянский язык», «русский язык» и т.п. может передаваться по-итальянски двумя способами:

studio l’italiano – studio la lingua italiana

studio il russo – studio la lingua russa

5. Союз «е» (и) перед словом, начинающимся с гласной, принимает для благозвучия d

Mario ed io – Марио и я.

Комплексные упражнения

3. Спишите следующие слова, разделяя их на слоги для переноса:

ingegnere, volentieri, importante, intelligente, pronunciare, spagnolo, sigaretta, torta.

4.  Внимательно прочтите упражнение № 4. Обратите внимание на соединение отрицания «non» с последующим словом:

1. Aldo non è ingegnere. 2. La camera non è accogliente. 3. Aldo non aspetta Maria. 4. Non ho una sigaretta.

5.   Прочитайте  вслух три раза текст № 3 вводного курса; разделите текст на ритмические группы.

6.   а) Поставьте определённый артикль перед следующими существительными:

lingua, grammatica, vocabolario, ingegnere, torta, gelato, sigaretta.

б) Поставьте неопределённый артикль перед существительными, перечисленными в пункте «а».

7. Вместо точек поставьте прилагательное:

bello, difficile, accoliente, italiano, diligente, attento, pulito, simpatico, buono.

Обратите внимание на согласование прилагательного с существительным:

1. La lingua italiana è … . 2. La lingua francese è … . 3. L’appartamento di Maria è … . 4. La grammatica russа è … . 5. Il vocabolario francese è … . 6. Maria è … . 7. Marisa è … . 8. La trasmissione è … . 9. Il pavimento è … . 10. Giorgio è … . Anche Marisa è … . 11. La torta è …, anche il gelato è … . 12. Il dettato è … .

8. Поставьте артикль там, где он нужен:

1. Aldo è … ingegnere. 2. È … bravo ingegnere. 3. Gigi è … operaio. 4. È … operaio intelligente. 5. Maria è … studentessa. 6. È … studentessa diligente.

9. а) Проспрягайте письменно в presente следующие глаголы:

studiare, fumare, prendere, scrivere, leggere; mangiare, pronunciare; cercare.

б) Раскройте скобки и поставьте глагол в нужном лице:

1. Io (scrivere) un dettato. 2. Tu (scrivere) un dettato. 3. Egli (scrivere) un dettato. 4. Noi (scrivere) un dettato. 5. Voi (scrivere) un dettato. 6. Essi (scrivere) un dettato.

1. Io (prendere) un libro. 2 Noi (prendere) un libro. 3. Tu (vivere) a Mosca. 4. Voi (vivere) a Mosca. 5. Egli (scrivere) in russo. 6. Essi (scrivere) in russo.

10. Будьте внимательны в спряжении следующих глаголов:

1. Io (cercare) un libro. 2. Tu (cercare) un vocabolario. 3. Egli (cercare) una grammatica. 4. Noi (cercare) una sigaretta. 5. Voi (cercare) un appartamento. 6. Essi (cercare) un appartamento.

1. Io (mangiare) un gelato. 2. Noi (mangiare) un gelato. 3. Tu (mangiare) un gelato. 4. Voi (mangiare) un gelato. 5. Egli (mangiare) bene. 6. Essi (mangiare) bene.

1. Io (leggere) un libro. 2. Tu (leggere) un libro. 3. Egli (leggere) un libro.

11. Поставьте подлежащее и сказуемое следующих предложений во множественном числе или в единственном числе:

Noi viviamo a Mosca.

Io vivo a Mosca.

1. Noi viviamo a Mosca. 2. Io leggo un libro. 3. Voi leggete bene. 4. Voi pronunciate male. 5. Egli scrive un dettato. 6. Tu cerchi un coltello (нож)? 7. Noi cerchiamo un vocabolario. 8. Io aspetto Maria. 9. Noi telefoniamo a Giorgio. 10. Voi studiate bene.

12. а) Проспрягайте в presente предложения:

avere un libro, non avere un vocabolario

б) Поставьте подлежащее и сказуемое следующих предложений во множественном числе:

Io ho un libro. Tu hai un vocabolario. Egli ha una sigaretta. Ella non ha una torta.

в) Переведите на итальянский язык:

1. У меня итальянская книга. 2. У тебя есть итальянская книга. 3. У них нет итальянской грамматики.

13. а) Поставьте предлог «а» и переведите предложения:

1. Rispondo … Maria. 2. Scrivo … Giorgio. 3. Leggo … Giuseppe. 4. Cantiamo … Maria. 5. Telefono … un amico.

б) Поставьте один из следующих предлогов и переведите на русский язык.

con, a, da

1. Parlo … Aldo. 2. Gina va … Aldo. 3. Scrive …Maria. 4. Entra … un amico. 5. Telefono … un amico. 6. Leggiamo … Antonio. 7. Studio l’italiano …Gina.

14. а) измените предложение по образцу:

Parlo italiano. – Parlo in italiano.

1. Parliamo russo. 2. Parlate spagnolo. 3. Parlate inglese. 4. Parlo francese.

б) измените предложение по образцу:

Scrivo in italiano. – Scrivo in russo.

Пользуйтесь следующими прилагательными:

russo, francese, inglese, tedesco, spagnolo.

1. Rispondo in italiano. 2. Scrivo in italiano. 3. Leggo in italiano. 4. Cantiamo in italiano. 5. Rispondete in italiano.

в) измените предложение по образцу:

Studio l’italiano. – Studio la lingua italiana.

1. Studiamo l’italiano. 2. Studiamo il francese. 3. Studi il tedesco? 4. Studia l’inglese. 5. Studi lo spagnolo?

15. а) Постройте предложения по образцу

 È una bella lingua.

Пользуйтесь следующими словосочетаниями:

una bella lingua, una lingua importanta, una lingua difficile, uno studente intelligente, un ingegnere intelligente, una brava studentessa, un govanotto simpatico, uno studente diligente, uno studente giovane.

б) Пользуясь вышеуказанными сочетаниями, постройте предложения по образцу:

L’italiano è una bella lingua.

Giorgio è uno studente diligente.

в) Постройте предложения по образцу:

La città è bella.

Пользуйтесь следующими словами:

– grammatica, italiano, studente, govanotto, studentessa, via, appartamento, pavimento, pianoforte, trasmissione, insegnante, torta, parete

– verde, facile, difficile, nuovo, simpatico, diligente, pulito, largo, accogliente, buono, bello.

16. Вместо точек поставьте следующие наречия и наречные сочетания и переведите на русский язык:

in città, in campagna, di sera, di giorno, bene, male, fuori, volentieri

1. Io abito …, Giorgio abita …. 2. Govanni parla … in italiano. 3. Mario studia …. 4. Lavora … . 5. Tu non pronunci … . 6. Gigi non è a casa, è … .7. Noi studiamo l’italiano … .

17. Закончите предложения:

1. L’italiano è … . 2. Aldo è … . 3. Gigi abita … . 4. Aldo torna a casa … . 5. Io studio …  .

18.  а) Поставьте следующие предложения в вопросительную форму и ответьте утвердительно:

1. Giovanni è ingegnere. 2. Vive a Milano. 3. È a casa e studia. 4. Studia il russo. 5. Il russo è difficile. 6 Giovanni studia volentieri. 7. Risponde bene.

б) Поставьте вопрос к подлежащему:

1. Gigi studia il francese. 2. Noi entriamo in camera.

в) Поставьте вопрос к прямому дополнению и дайте ответ:

1. Aldo studia il francese. 2. Mario aspetta una telefonata. 3. Voi mangiate il gelato. 4. Gigi aspetta un amico. 5 Aldo saluta l’insegnante. 6. Tu saluti un’amica.

19. а) Поставьте следующие предложения в отрицательную форму:

1. Giovanni è ingegnere. 2 Oggi è a casa. 3. La lingua russa è facile. 4. È simpatico. 5. È intelligente. 6. Di sera lavoriamo. 7. Il gelato è buono.

б)  Ответьте на вопросы в отрицательной форме. Обратите внимание на изменение формы глагола в ответе.

Aldo è studente?

No, Aldo non è studente.

1. Oggi è a casa? 2. La lingua italiana è difficile? 3. La lingua russa è facile? 4. Giorgio è attento? 5. Risponde bene? 6. La torta è buona?

20.  Ответьте на вопросы в отрицательной форме. Обратите внимание на изменение формы глагола в ответе.

Abiti in città?

No, non abito in città.

1. Oggi lavori? 2. Hai un libro italiano? 3. Studi il russo? 4. Telefoni a Maria? 5. Aspetti una telefonata? 6. Parli in italiano? 7. Scrivi in italiano? Leggi in francese? 8. Guardi la televisione? 9. Suoni il pianoforte?

21. а) Вместе точек поставьте наречие già или anche и переведите на русский язык.

1. Io ho … un vocabolario italiano. 2. Giorgio ha … una grammatica francese. 3.  Sandro studia … il francese. 4. Gigi scrive … in francese. 5. Tu leggi … in francese? 6. Io pronuncio … bene. 7. Egli scrive … in francese. 8. … Gigi è impiegato.

б) Поставьте «ecco» и переведите на русский язык:

… un libro; … uno studente; … una grammatica italiana.

22. Переведите следующие предложения на итальянский язык:

1. Марио инженер. 2. Он работает в городе. 3. Вечером он учит русский язык. 4. Он уже пишет и говорит хорошо по-русски. 5. Русский язык труден. Это важный язык. 6. Джузеппе друг Марио. Он умный и симпатичный юноша. 7. Вечером они занимаются вместе и смотрят телепередачу. 8. Я читаю уже по-испански. 9. Ты ищешь книгу? 10. Я занят, я жду телефонный звонок. 11. Мы едим торт. 12. Ты куришь? Нет, я не курю.

Прочитайте влух дважды диалог и выучите его наизусть:

Conversazione

Marco – Marisa, leggi in francese?

Marisa – Sì, un po’.

Marco – Hai già un vocabolario francese?

Marisa – No, purtroppo non ho ancora un vocabolario francese.

Marco – Leggi in inglese?

Marisa – Sì, leggo un po’, ma la lingua inglese è difficile.

Marco – Studi anche il russo?

Marisa – Sì, certo, studio anche il russo. È una bella lingua ed è importante.

Marco – Anch’io studio il russo. Leggo già il giornale «Pravda»-

Marisa – A domani! Ciao!

Marco – Ciao!

Примечания: 1. purtroppo – к сожалению   2. certo – Конечно! 3.  Anche  – апострофируется  перед  местоимением io.

КЛЮЧИ К УРОКАМ  2-3

УРОК 2.

Упр. 3.

im-pie-ga-to, o-pe-ra-io, fuo-ri, gio-va-not-to, i-ta-lia-no.

Упр. 6.

а) l’impiegato, l’impiegata, l’operaio, l’aperaia, la trasmissione.

б) un impiegato, un’impiegata, un operaio, un’operaia, una trasmissione.

Упр. 7.

в) Gino è impiegato. Gino è un bravo impiegato. Giulia è una brava studentessa.

Упр. 9.

1. Noi salutiamo Maria. 2. Io studio l’italiano. 3. Voi parlate francese? 4. Tu lavori di sera? 5. Esse abitano a Mosca?

Упр. 10.

1. Io canto in italiano. 2. Tu canti bene. 3. Egli ci canta sempre. 4. Noi cantiamo insieme.

Упр. 11.

б) 1. Parlo con Aldo. 2.Gina va da Aldo con Marisa. 3. Egli va a casa con Gina. 4. Parliamo con un amico. 5. Entriamo con un amico. 6. Cantiamo con Gina.

Упр. 15.

1. Gina non è impiegata. 2. Non abitano a Mosca. 3. Non è una bella via. 4. Di sera Giulia non lavora.

Упр. 16.

1. La sorella di Gina è operaia? 2. Abitano a Mosca? 3. Giulia lavora?

Упр. 18.

1. Anche Aldo studia il francese.

Упр. 20.

1. Maria è impiegata. 2. Di giorno lavora, di sera studia. 3. Ella studia l’italiano. 4. Parla bene in italiano. 5. Studia anche il francese. 6. La famiglia di Maria lavora. 7. Il fratello di Maria è operaio. 8. É un operaio qualificato. 9. Di sera la famiglia di Maria guarda la televisione. Oggi la trasmissione è interessante. 10. Aldo è un amico di Luigi. 11. Essi lavorano insieme. 12. Oggi Gina non è a casa (è fuori). 13. É da Mara. Mara è un’amica di Gina.

УРОК 3.

Упр. 3.

in-ge-gne-re, vo-len-tie-ri, im-por-tan-te, in-tel-li-gen-te, pro-nun-cia-re, spa-gno-lo, si-ga-ret-ta, tor-ta.

Упр. 6.

а) la lingua, la grammatica, l’ingegnere,

б) una lingua, una grammatica, un ingegnere.

Упр. 11.

1. Io vivo a Mosca. 2. Noi leggiamo un libro. Tu leggi bene, ecc.

Упр. 12.

б) 1. Noi abbiamo un libro. 2. Voi avete un vocabolario. 3. Essi hanno una sigaretta.

в) 1. Io ho un libro italiano. 2. Tu hai un vocabolario italiano. 3. Essi non hanno una grammatica italiana.

Упр. 22.

1. Mario è ingegnere. 2. Lavora in città. 3. Di sera studia la lingua russa. 4. Scrive e parla già bene in russa. 5. La lingua russa è difficile. È una lingua importante. 6. Giuseppe è un amico di Mario. È un giovanotto intelligente e simpatico. 7. Di sera studiano insieme e guardano la televisione. 8. Leggo già in spagnolo. 9. Cerchi il libro? 10. Sono occupato, aspetto una telefonata. 11. Mangiamo una torta. 12. Fumi? No, non fumo1.

1 Обратите внимание на неупотребление личных местоимений в функции подлежащего там, где сама форма показывает лицо.

Контрольная работа № 1 /вариант № 1 /

/ уроки 1 – 2 – 3 /

1. Разделите следующие слова на слоги:

arrivare, сerchiamo, impiegato, studente, alto, grande, spagnolo, intelligente.

2.Поставьте определённый артикль:

libro, studente, ingegnere, grammatica, camera, appartamento, finestra, amico, arnica.

3. Поставьте неопределённый артикль:

torta, giovanotto, dettato, studente, studentessa, impiegato, impiegata, appartamento, amica.

4. Раскройте скобки и согласуйте:

1. Il libro è…(bello). 2. La lingua russa è…(difficile). 3. Giorgio è…(diligente). 4. Marisa è…(intelligente). 5. È una (bravo) ragazza. 6. Giorgio è un giovanotto (simpatico). 7. Lappartamento è (moderno). 8. La citttà è (bello).

5.  Поставьте главные члены предложения в единственном или множественном числе:

1. Io parlo in italiano. 2. Tu scrivi in russо. 3. Essi guardano la televisione. 4. Egli arriva tardi.  5.  Tu prendi il libro? 6. Voi fumate? 7. Io non ho un vocabolario italiano. 8. Essi non hanno una grammatica italiana.

6. Раскройте скоби, поставьте глагол в нужном лице и числе:

1 . Io (studiare) volentieri l’italiano .2. Тu (studiare) a Mosca? 3. Egli (pronunciare) bene. 4. Тu (pronunciare) ancora male. 5. Noi (mangiare) una torta. 6. Tu (mangiare)? 7. Io (cercare) il vocabolario. 8. Noi (cercare) una parola. 9. Egli (leggere) bene. 10. Io (leggere) il testo.

7. Поставьте нужный предлог:

1. Ada è… casa. 2. Ida va… casa. 3. Gino va… Maria. 4. Gino abita … Bari. 5. Mario entra… camera. 6. Guardo la televisione … Gigi. 7. Giorgio risponde… Maria. 8. Leggo il testo… Giuseppe. 9. Abito … via Gorky. 10. Giorgio vive… campagna.

8. а/ Закончите следующие предложения:

1. La via2. L’appartamento è…3. La camera è….e4. L’italiano è5. Noi scriviamo… 6. Giorgio studia7. Mario ha. 8. Io aspetto.

б/ Дополните предложения обстоятельством времени или образа действия:

1. Lisa arriva a Mosca. 2. Giorgio studia l’italiano. 3. Aldo pronuncia una frase italiana.

9.  Поставьте в отрицательную форму:

1. Studio lo spagnolo. 2. È  occupato. 3. Ho una sigaretta.

10. Поставьте следующие предложения в вопросительную форму. Дайте утвердительный и отрицательный ответ:

Giovanni è ingegnere. Marisa studia il russo.  Giorgio è attento e diligente. Risponde bene. Gigi aspetta una telefonata.

11. a) Поставьте вопрос к подлежащему:

1. Gigi studia lo spagnolo. 2. Noi salutiamo linsegnante.

б)  Поставьте вопрос к прямому дополнению:

Aldo mangia il gelato. Gigi aspetta un amico. Lisa studia il francese. Mario saluta l’insegnante.

12. Переведите на итальянский язык:

I. Альдо дома. 2. Он занимается. 3. Мы изучаем итальянский язык. 4. Это красивый язык. 5. Мы живем в Москве. 6. Москва красивый город. 7. Я живу на улице Горького. 8. Мы ждем преподавателя. 9. Днем я работаю, вечером изучаю французский язык. 10. Ада – подруга Маризы. 11. Я сегодня занят, я жду телефонный звонок Маризы. 12. Альдо поет хорошо. 13. Он едет в Рим. 14. Сестра Марио в Риме.

Добавить комментарий